Riepilogo iniziativa CF_1226_I_2015


1. Soggetto presentatore
Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono
Qualitas Forum Srl 05746570489 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione continua presso una delle Regioni italiane o delle Province Autonome Borgo S. Croce, 6 6, Firenze 50122 (FI) Toscana 0552638388
2. Titolo dell'iniziativa formativa Comunicazione con il cliente straniero: inglese intermedio
3. Settori a cui è rivolto l'intervento formativo Commercio al dettaglio e all'ingrosso, Turismo (alberghi, ristorazione, ...)
4. Tipologia dell'iniziativa Corsi
5. Area tematica Lingue straniere, italiano per stranieri
6. FAD (Formazione a Distanza) Non prevista
7. Destinatari Il corso è rivolto a dipendenti di aziende aperanti nel settore turismo e commercio che necessitano di migliorare le proprie competenze linguistiche contestualizzandole alle situazioni di lavoro
8. Obiettivi dell'iniziativa Il settore turistico ed il settore del commercio rappresentano dei comparti importanti dell’economia e devono competere con un’offerta sempre più sofisticata, in questo contesto si colloca la necessità di personale con standard di competenze elevati, per rispondere agli obiettivi di servizi di alta qualità, attenti ai bisogni del cliente. Diviene fondamentale quindi offrire una formazione solida, pratica e soprattutto tecnico-specifica per essere più competitivi sul mercato e migliorare il servizio offerto. Questo corso fornisce delle competenze linguistiche specifiche necessarie nella gestione delle attività di settore con particolare attenzione alle situazioni reali che l’operatore incontra quotidianamente, agli stili comunicativi dei clienti stranieri di diverse nazionalità che utilizzano l’inglese come lingua veicolare, alla comunicazione veloce attraverso mail,ecc.
9. Contenuti didattici Grammatica funzionale della lingua inglese Fondamenti di grammatica: verbi, frasi standard ed espressioni, descrizioni di servizi, terminologia di settore. Vocabolario e fraseologia di settore La conversazione con il cliente: come gestire efficacemente una conversazione in lingua inglese. Strutture lessicali e sintattiche per sostenere un colloquio; Il lessico relativo a situazioni ad esempio al settore commerciale o turistico: Discutere il prezzo, proporre un servizio / prodotto. Dare informazioni turistiche Parlare al telefono Roleplaying e simulazioni in lingua inglese
10. Metodologia
Nome Ore
Lezione frontale 40
11. Numero massimo di allievi previsti 15
12. Durata dell'intervento in ore 40 (Totale ore moduli: 40)
13.1 Costo ora/allievo (IVA compresa, se dovuta) €24,00 (Calcolato su 40 ore)
13.2 Costo iniziativa (IVA compresa, se dovuta) €960,00 (Ore: 40 - Costo medio: €24,00)
14. Verifica apprendimento Test, Simulazioni
15. Certificazione percorso/attestato Attestato di frequenza
16.1 Docenti
Modulo Nome e cognome Profilo Anni esperienza
Grammatica e vocabolario Kristi Bauer Esperto del settore 7
Conversazione con il cliente straniero Kristi Bauer Esperto del settore 7
16.2 Coordinatore Isabella Lutri
Profilo: Direttore di Agenzia
E-mail: i.lutri@qualitas.org
17. Articolazione percorso formativo L’attività formativa sarà erogata da docente madrelingua attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che privilegerà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docenti discente, mediante l’ausilio di filmati, audio e role-playing.
18. Descrizione moduli
Titolo Descrizione Metodologia Ore Costo orario allievo Costo tot.
40 €960,00
Grammatica e vocabolario Grammatica funzionale e fraseologia dei settori turistico e commerciale per la gestione del cliente straniero. Esercitazioni Lezione frontale 16 €24,00 €384,00
Conversazione con il cliente straniero Relazionarsi in maniera appropriata con il cliente straniero; assistere i clienti stranieri dall'accoglienza al commiato, fornire indicazioni e informazioni generali; realizzare processi comunicativi efficienti ed efficaci con il cliente straniero.la lezione frontale sarà alternata a simulazioni orientate a specifiche situazioni aziendali. Lezione frontale 24 €24,00 €576,00
19. L’iniziativa può essere acquisita dall’azienda anche in forma modulare Si
20. Edizioni
Modulo Edizione Da A Sede
Grammatica e vocabolario ED_1419 01/02/2017 01/03/2017 Bagno a Ripoli Via Bigallo e Apparita, 18
Grammatica e vocabolario ED_2841 20/03/2017 23/04/2017 Bagno a Ripoli Via Bigallo e Apparita, 18
Grammatica e vocabolario ED_4944 09/10/2017 06/11/2017 Bagno a Ripoli Via Bigallo e Apparita, 18
Conversazione con il cliente straniero ED_6995 02/03/2017 14/04/2017 Bagno a Ripoli Via Bigallo e Apparita, 18
Conversazione con il cliente straniero ED_7723 26/04/2017 07/06/2017 Bagno a Ripoli Via Bigallo e Apparita, 18
Conversazione con il cliente straniero ED_8650 07/11/2017 15/12/2017 Bagno a Ripoli Via Bigallo e Apparita, 18
21. Sedi di svolgimento della formazione
Indirizzo Telefono Fax E-mail
Via Bigallo e Apparita, 18 - Bagno a Ripoli (FI) 0552638388 0552269286 info@qualitas.org
borgos.croce,6 - Firenze (FI) 055631538 0552269286 info@qualitas.org